Cosa è ?
E’ un dispositivo che consente l’accelerazione micro-progressiva del motore dalla pulsantiera di bordo,
Quali i vantaggi ?
Consente la graduazione esatta della potenza della macchina in funzione delle prestazioni richieste.
Un attento uso dell'Acceleratore micro-progressivo consente anche trattamenti più economici ed un minore livello acustico (vedi anche Servo-acceleratore).
Cosa è ?
E’ un sistema circuito atto a mantenere una miscelazione-agitazione della miscela antiparassitaria nel serbatoio.
Quali i vantaggi ?
Produce e mantiene una concentrazione uniforme della miscela antiparassitaria nel serbatoio Particolarmente efficaci ed avanzati i sistemi di agitazione TIFONE.
Cosa è ?
E’ un piccolo speciale agitatore elettrico a 12V-DC applicabile ai serbatoietti dei Formulati per la Microdosatrice TIFONE
Quali i vantaggi ?
Consente di poter miscelare diversi principi attivi e mantenerne una concentrazione relativa uniforme.
E’ rapidamente trasferibile da un serbatoietto all'altro.
Cosa è ?
E’ un allarme di sicurezza per prevenire incidenti a persone in retromarcia.
Quali i vantaggi ?
Montabile in tutte le installazioni TIFONE su pick-up per la Disinfestazione.
Cosa è ?
E’ l’angolo di orientamento degli ugelli nei ventilatori dei Super-atomizzatori TIFONE.
Quali i vantaggi ?
Assicurare un’uniforme distribuzione delle goccioline nel flusso aerodinamico del cannone per una più uniforme "copertura" antiparassitaria con la minima quantità di miscela per unità di superficie.
Cosa è ?
Sistema di antigoccia che crea una depressione automatica nel circuito di mandata agli ugelli ad ogni interruzione o arresto della irrorazione, impedendo qualsiasi gocciolamento agli ugelli (Brev.TIFONE)
Quali i vantaggi ?
Utilizza unicamente un effetto di depressione nel circuito senza parti meccaniche, come tute le comuni valvole antigocce, per cui ha durata illimitata, senza nessuna manutenzione.
Perché non è usato in tutte le macchine ?
La maggior parte delle macchine per la disinfestazione utilizza anche la Pompa Microdosatrice, per cui il flusso risucchiato ritorna nel serbatoio, contaminando l’acqua pulita, base per il trattamenti con diversi principi attivi specifici.
Cosa è ?
E’ una caratteristica relativa agli ugelli dei Super-Atomizzatori TIFONE ove, l'asse di emissione degli ugelli presenta un angolo di proiezione "tangenziale e convergente verso l'asse del flusso d'aria",
Quali i vantaggi ?
Favorisce la migliore "miscelazione" della nebbia prodotta dall'ugello con la corrente d'aria prodotta dal ventilatore. Brev.TIFONE.
Cosa è ?
E’ il Centro di gravità di un corpo o di un sistema di corpi. Nel caso dell'atomizzatore, il baricentro rappresenta il centro di massa della macchina. Più il baricentro é basso, più la macchina risulta stabile.
Il baricentro basso é un fattore di sicurezza, assai importante in ogni condizione di impiego.
Cosa è ?
Sistema innovativo TIFONE per lo Sbloccaggio e Bloccaggio rapido della macchina per la Disinfestazione, sul pianale dell'automezzo.
Quali i vantaggi ?
L'operazione si compie in meno di 30 sec., senza chinarsi, senza fatica, senza sporcarsi e senza rischi. Facile poter rapidamente liberare il pick-up per altri utilizzi.
Cosa è ?
Caratteristica tipica ed originale di tutti gli atomizzatori TIFONE ove il boccaporto di riempimento del serbatoio è spostato sul lato sinistro.
Quali i vantaggi ?
Facilita il raggiungimento del boccaporto da terra, senza sforzi ed in condizioni di migliore comfort e sicurezza.
Cosa è ?
Il CANNONE Flexigun è un Ventilatore a Cannone speciale, dotato di bocca di emissione flessibile ed Omni-Orientabile.
Quali vantaggi ? Tantissimi..
Cosa è ?
E’ l’evoluzione tecnologica del Cannone Flexigun, con introduzione di vari avanzamenti tecnici quali:
Cosa è ?
E’ una versione speciale con boccaglio a doppio Grandangolo
Come è fatto ?
In pratica presente 2 uscite Grandangolo: una sul lato inferiore ed una sul lato superiore del boccaglio del cannone. Entrambe le uscite sono dotate di proprio ugello/i e di sistema di attivazione – disattivazione On/Off
Quali i vantaggi ?
La generazione di un pennello irrorante amplissimo, per il trattamento di grandi superfici in tempi assai ridotti.
Cosa è ?
E’ una ulteriore evoluzione del sistema ora dotato di uscita inferiore tangenziale. Uscita dotata di proprio ugello/i e di sistema di attivazione – disattivazione On/Off
Quali i vantaggi ? Poter allarga e notevolmente l’ampiezza del pennello irrorante. Utile per il trattamento rapido di pareti, scalpate, alte siepi.
Cosa è ?
È la capacità effettiva del serbatoio.
Per legge, la capacità Effettiva del serbatoio di un atomizzatore deve essere fra il 5% e il 10% superiore alla capacità Nominale.
Cosa è ?
È la capacità del serbatoio dichiarata e utilizzata in pratica.
Cosa è ?
E’ un sistema elettrico, ad alto voltaggio e a bassissima intensità, che trasmette una carica elettrica positiva (+) alle single goccioline costituenti la nebbia antiparassitaria. Perché ? ll tema dei Trattamenti Antiparassitari, va assumendo sempre maggiore importanza, per la crescente esigenza di raggiungere obiettivi sempre più avanzati, fra i quali:
Obiettivi questi, tutti di elevato interesse e di sempre maggior peso e attenzione, sia per la Protezione dell'Ambiente, che per la Sicurezza Alimentare e, non ultimo, per l’Economia Aziendale. Allo scopo di ottimizzare i trattamenti nelle direzioni richieste, TIFONE, ha attentamente ri-studiato la tecnica della “Carica Elettrostatica”, applicata ai trattamenti antiparassitari. Così, utilizzando nuove tecnologie e nuove attenzioni aerodinamiche, TIFONE , è giunta a sviluppare soluzioni innovative nettamente più efficaci, rispetto allo stato dell'arte. Oggi, i trattamenti assistiti da ”Carica Elettrostatica” (E±S+), di Nuova Generazione TIFONE, danno Risultati Rilevanti e Visibili. Come accennato, il Sistema a Carica Elettrostatica, si basa sul fatto di applicare una Carica Elettrostatica Positiva (+) alle goccioline costituenti la nebbia antiparassitaria, lanciata dal Cannone dell'Atomizzatore. L’utilizzo ottimale della nozione di Elettrostatica, richiede, tuttavia, anche l’ottimizzazione delle condizioni di emissione e di funzionalità della Camera di Permeazione Elettrostatica, e delle condizioni di “protezione” e di “guida”, del flusso di nebbia "Elettro-caricata", da lanciare. Il nuovo sistema Elettrostatico TIFONE, denominato "CARICA ELETTROSTATICA (E±S+), si basa sullo sviluppo di un Innovativo Boccaglio di Emissione ed un polarizzatore puntuale tripode espressamente studiato e realizzato. Il nuovo Sistema a "Carica Elettrostatica (E±S+), é dotato dello speciale Boccaglio Emissore (E±S+) a Camera Multifunzione che, in sintesi, possiamo riassumere come :
Quali i vantaggi ?
Il trattamento assistito da "Carica (E±S+) TIFONE, risulta più completo, anche nelle parti meno direttamente esposte al getto del cannone. Inoltre, il sistema a ”Carica Elettrostatica (E±S+), TIFONE riduce sensibilmente le dispersioni per Deriva aerea e per Gocciolamento a terra. Il fenomeno si percepisce chiaramente anche attraverso la semplice osservazione visiva. Con il Sistema a ”Carica Elettrostatica (E±S+) TIFONE sono possibili anche i trattamenti a Volumi Ridotti, e a Basso Volume e Ultra Basso Volume (ULV), che consentono la drastica riduzione del volume di nebbia necessario al trattamento, con risparmi di miscela e di formulati elevati, anche fino al 50%. Il Risparmio economico, é il diretto risultato del recupero “per via Elettrostatica” di parte delle dispersioni, per la riduzione dell’eccesso di bagnatura, per la riduzione della deriva aerea, e per la riduzione del gocciolamento a terra. Come si vede, con i trattamenti assistiti da "CARICA ELETTROSTATICA (E±S+) TIFONE”, quasi tutti i punti-obiettivo, elencati in apertura, sono raggiunti, o notevolmente avvicinati. Il nuovo sistema a ”Carica Elettrostatica (E±S+) TIFONE”, è già disponibile per i CITIZEN e CITY, nelle potenze di 12.27.29.36.54.67 hp.
Cosa è ?
E’ un sito dotato di una grande parete di prova con rilievo della distribuzione della nebbia prodotta ed emessa dell'atomizzatore. (Prüfstand). La nebbia é spruzzata contro la parete di prova e viene automaticamente raccolta entro una serie di appositi contenitori trasparenti e misuratori di capacità. La Parete di Prova - Prüfstand é presente presso e presso TIFONE diversi Centri Prova, specie in Nord-Italia. I nuovi moderni centri di taratura sono anche dotati di un complesso sistema ad Ultrasuoni per il rilievo dei flussi d’aria generati dall’atomizzatore sia per potenza che per direzione velocità e distanza.
A cosa servono ?
Servono a verificare le caratteristiche operative dell’atomizzatore che si valutano secondo alcuni parametri quali: Uniformità e continuità di distribuzione, simmetria bilaterale, controllo della deriva. Il tutto per ottenere una migliore copertura antiparassitaria, e contemporaneamente, minimizzare le quantità di prodotti antiparassitari, per la protezione dell’ambiente e per la minimizzazione dei costi di trattamento.
Cosa è ?
In campo TIFONE è il particolare costituente il fondo di chiusura del Telecontrol Autofilter Exact Il suo smontaggio consente di raggiungere la cartuccia filtrante dell’Autofilter per la sua eventuale sostituzione.
Cosa è ?
E’ una caratteristica specifica ed esclusiva dei Super-Atomizzatori basata sul sistema Telecontrol con "Autofilter" e il by-pass gate di TIFONE.
Come avviene ?
Il passaggio forzato dei detriti e dei corpi estranei presenti attraverso lo strettissimo passaggio delby-pass gate ove, per effetto della pressione e della alta velocità, essi vengono polverizzati all'istante.
Cosa è ?
Dispositivo per l’attivazione – disattivazione dell’ irrorazione.
Quali i vantaggi ?
Le elettrovalvole motorizzate Bosch sono pratiche, funzionali, sicure e totalmente affidabili.
Cosa è ?
E’ un compartimento stagno, atto a contenere particolari di scorta, utili in caso di inconvenienti durante il lavoro (ugelli, ghiere ugelli, guarnizioni, chiavi, pinze, ecc.) La tenuta stagna ne garantisce un buona protezione. Equivalente di ‘Porta-Ricambi’ e ‘Tool-box’.
Perché antiurto ?
Le Macchine per la Disinfestazione vengono assai frequentemente usate anche durante le ore notturne per cui il faro di profondità è uno strumento operativo importante.
Come è fatto ?
Il faro di profondità TIFONE, previsto su tutti i modelli per la Disinfestazione, presenta caratteristiche tecniche particolari:
Cosa è ?
E’ un filtro speciale di mandata TIFONE che intercetta e filtra solo la parte di flusso destinata agli ugelli ed all'agitatore.
Quali i vantaggi ?
Il vantaggio esclusivo è che esso non trattiene i corpi estranei, ma li polverizza all'istante. Altro vantaggio esclusivo è che l’Autofilter TIFONE si auto-lava in continuo e non necessita mai di pulizia, né di svuotamento. Mai.
Cosa è ?
E’ un filtro particolare posto sul circuito di aspirazione pompa.
Quali i vantaggi ?
Protegge la pompa dall’entrata di detriti e corpi estranei.
Deve essere mantenuto pulito e in perfette condizioni.
Cosa è
E’ il filtro che protegge gli ugelli dal rischio di otturazione.
Negli atomizzatori TIFONE é 'Autofilter (Filtro Autopulente Automatico), integrato nei Regolatori Telecontrol Exact.
Vedi Cannone Flexigun Techno
Cosa è?
Il Flussimetro Digitale è uno strumento che consente la misurazione, quindi il controllo, in litri/ minuto dei flussi erogati dall'Atomizzatore.
I Flussi misurabili dal FLUSSIMETRO Digitale sono:
Il FLUSSIMETRO Digitale è costituito da 2 elementi principali:
Il FLUSSIMETRO Digitale "Cabin" é di tipo "split", ove il Gruppo Turbinetta è montato sulla macchina, mentre il Gruppo Visore é montato in cabina trattore.
Cosa è ?
FLUSSIMETRO Digitale é uno strumento che consente la misurazione, quindi il controllo, in litri/ minuto, dei flussi gestiti dall'Atomizzatore.
I Flussi misurabili dal FLUSSIMETRO Digitale sono:
Il FLUSSIMETRO Digitale "Compact" è costituito da 2 elementi principali:
Il FLUSSIMETRO Digitale "Compact" é montato interamente sulla macchina, in posizione opportuna per una facile consultazione.
Tipica quella del serbatoio del "City-320-ecology" e del City-500-ecology" TIFONE ove, caratteristica e scopo di progetto sono stati, fra l'altro, quella di una forma che, oltre ad accogliere perifericamente i vari serbatoi funzionali e dare armonia originale all'insieme, contribuisse in modo efficace a "contenere" parte del rumore generato dal motore (sound barrier effect).
Cosa è ?
E' un dispositivo che assorbe gli urti accidentali al Cannone "Flexigun", in caso di passaggi limitati in altezza, o in larghezza, o in caso di ostacoli imprevisti, durante il lavoro e durante i trasferimenti.
Quali i vantaggi ?
Previene danni altrimenti spesso gravi al Cannone, con onerose interruzioni di lavoro ed onerose riparazioni,
Cosa significa ?
Caratteristica tipica degli atomizzatori TIFONE, ove gli ugelli sono situati al di fuori della bocca di emissione del ventilatore, e secondo un angolo di emissione "tangenziale" che assicura la migliore "diffusione" della nebbia nella corrente d'aria emessa dal ventilatore.
Un litro di acqua contiene 1.910.840.196 goccioline di diametro 100 micron......quasi 2 miliardi ! Infatti, 1 litro d'acqua corrisponde ad una goccia di diametro 12,5 cm(125 mm), che corrisponde appunto a 1.910.840.196 goccioline di diametro 100 micron.
Ove si trova ?
Presente di serie entro tutti i cannoni TIFONE. Importante fattore di sicurezza atto a prevenire o ridurre la proiezione di detriti in caso di rottura della girante del ventilatore.
Cosa sono ?
Sono le Guide per presa e scarraggio rapido tramite elevatore a forche (fork lift=muletto). Tipica la soluzione adottata nei nuovi "City-320-ecology" e City-500-ecology TIFONE ove, le guide, rappresentano anche i punti di "Bloccaggio-Sbloccaggio" rapido (solo 30 sec.!) Vedi anche BLOCCAGGIO-SBLOCCAGGIO RAPIDO.
Abbreviazione di 'Ettaro', superficie corrispondente ad un'area di 100x100 m = 10.000 mq.
Cosa è ?
E’ un impianto a circuito completo di serbatoio e valvola selettrice a 3-vie, per il lavaggio rapido automatico dell'intero circuito dell'atomizzatore, dopo l'uso (serbatoio, pompa, filtri, tubazioni, ugelli...). Presente su tutti i modelli TIFONE.
Indica il contenuto istantaneo di liquido nel serbatoio. Caratteristico ed esemplare l'Indicatore 'Meccanico' , di grandi dimensioni e grande leggibilità, con scala ampia ed a grande precisione di lettura. Di serie nella Linea "City-320-ecology e City-500-ecology" ed ora su tutti i modelli "Citizen" da 300,400,500,600,800 e 1000 litri (Brev.TIFONE)
Nel gergo, condizione di accessorio o funzione montati in modo che appartengano fisicamente e funzionalmente all'insieme della macchina. I vantaggi ne sono la maggiore funzionalità, operatività, ed affidabilità, insieme alla compattezza ed alla scarrabilità istantanea (in 30 sec.!). La filosofia della integrazione è ampiamente adottata ed applicata nei vari modelli Citizen e, in modo assai avanzato, nei nuovi "City-320-ecology e City-500-ecology" TIFONE
Cosa significa?
E’ la distanza interfilare, cioè la distanza fra due filari arborei contigui. L'interfila é un dato importante per il calcolo di regolazione dell'atomizzatore per distribuire un dato “Volume per ettaro”prefissato.
Abbreviazione di chilometri per ora. La distanza in migliaia di metri, percorsa in un'ora.
Abbreviazione di Litri per ettaro = Litri/ettaro.
Abbreviazione di Litri per minuto = Litri/minuto.
Cosa è ?
E’ una lancia speciale a testa sferica, dotata di n. 5 Ugelli con orientamento ed emissione "penta-direzionale", radiale.
A che serve ?
Specialmente studiata, realizzata e sperimentata per il trattamento antiparassitario di cespugli e siepi in fiore.
Quali i vantaggi ?
Il trattamento avviene in modo "soft", per inserimento della testa sferica irrorante direttamente "all'interno" della vegetazione che viene trattata dall’interno, senza aggredire i fiori. Alimentata direttamente da qualsiasi modello TIFONE City o Citizen.
Cosa è?
E’ una lancia potente, di tipo professionale con le seguenti caratteristiche tecniche:
Quali i vantaggi ?
Per Interventi operativi manuali in condizioni e casi specifici quali:
Alimentabile da qualsiasi modello "City o Citizen.
Quando il serbatoio non è vuoto ma contiene Miscela Antiparassitaria residua che 'non si vuole diluire', il Lavaggio può essere limitato al solo Circuito cioè : pompa, filtri, tubazioni, collettori ed ugelli, ma escluso il serbatoio della Miscela antiparassitaria. A tale scopo, agire come segue :
Infatti, al minimo dei giri, la pompa produce una portata assai limitata, sempre sufficiente per effettuare il Lavaggio, ma senza produrre eccesso di portata e, quindi, senza scaricare acqua di ritorno nel serbatoio. Inoltre, la pressione, regolata al massimo, forza tutta la portata prodotta dalla pompa ad uscire attraverso ugelli, e non a ritornare in serbatoio.
Quando il serbatoio contenente la Miscela Antiparassitaria è vuoto, il Lavaggio sarà integrale, e si effettuerà come già descritto. Cioè si effettuerà il Lavaggio dell'intero circuito, pompa, filtri, collettori ed ugelli ed anche dell'interno del serbatoio stesso.
Il Lavaggio del circuito della macchina dopo ogni suo uso, elimina i residui di miscela antiparassitaria, evitandone la sedimentazione ed evitando che la loro aggressività danneggi le parti in gomma della macchina (membrane, guarnizioni, tubazioni). Il Lavacircuito si usa così :
Il LAVACIRCUITO è un impianto di Lavaggio integrato nella macchina, che consente il lavaggio automatico, contemporaneo e rapidissimo di tutti gli elementi costituenti il suo circuito irrorante (serbatoio, pompa, filtri, tubi, collettori, ugelli, ecc.) Il Lavaggio del circuito elimina tutti i residui ed assicura che la macchina sarà nelle migliori condizioni e pronta all'uso ad ogni nuovo successivo utilizzo, anche dopo una lunga pausa. Il Lavaggio del circuito allunga notevolmente la vita della macchina, evita possibili inconvenienti durante il lavoro, e riduce fortemente i costi di manutenzione e di riparazione.
L'Impianto Lavacircuito rappresenta una dotazione assai importante negli atomizzatori moderni. Esso infatti consente il lavaggio istantaneo dell'intero circuito idrico della macchina, dal serbatoio fino agli ugelli(serbatoio,pompa,filtri,tubazioni ed ugelli), garantendo in tal modo un pronto funzionamento ad ogni nuovo utilizzo ed una durata moltiplicata della macchina. L'Impianto Lavacircuito è di serie o disponibile per tutti i modelli.
Dispositivo per il controllo del livello della miscela nel serbatoio della miscela antiparassitaria.
I Vantaggi
Particolarmente tipico il Livello Meccanico dei nuovi "City-320-ecology e City-500-ecology", caratterizzato dal fatto di essere posizionato sul lato frontale della macchina, affacciato alla cabina di guida.
Dotato di scala di lettura molto ampia e chiara, e da un indice meccanico di grandi dimensioni e di elevata precisione. Perfetta leggibilità anche notturna (Brev.TIFONE)
Da oggi, il Livello Meccanico a grande Indice è di serie su tutta la Gamma TIFONE
Cosa è ?
E’ un sistema di illuminazione TIFONE che consente di esaltare la trasparenza del serbatoio e vedere il livello del contenuto interno, anche durante il lavoro notturno.
Accessorio Disponibile su tutti i modelli. (Brev.TIFONE)
Cosa significa ?
Identifica la densità del filtro. Si può esprimere in mm, come larghezza dei fori costituenti la maglia, oppure in 'mesh' che é il valore corrispondente alla radice quadrata del numero di fori contenuti in un pollice quadro = n. di fori sul lato di un quadrato di 25,4 mm.
Cosa è ?
E' la manica ad aria che congiunge la Base del cannone con il Boccaglio del cannone. Particolare sottoposto a notevole stress meccanico. Nelle macchine TIFONE è di primissima qualità, e del tipo ad ampia curvatura ed antischiacciamento.
Cosa è ?
E’ il dispositivo per la misura della pressione della miscela antiparassitaria entro il circuito irrorante dell’atomizzatore. Il valore della pressione si esprime in bar.
Tipici i manometri TIFONE, caratterizzati da scala dilatata e con ripartizione leggibile di 0,5 bar, per la massima precisione di lavoro.
Cosa è ?
Identifica la densità di un filtro. Il Numero di 'mesh' é il valore corrispondente alla radice quadrata del numero di fori contenuti in un pollice quadro, o al n. di fori sul lato di un quadrato di 25,4 mm
Abbreviazione di minuto, la sessantesima parte di un'ora.
Valore fisso generalmente assunto in una formula di calcolo. Equivalente di "Costante". Frequentemente rappresentato dalla lettera "K".
Distanza fra due piante successive, sulla stessa fila, di un filare di piantagione.
Cosa è ?
E’ una funzione speciale che consente di far-fare alla bocca del cannone un movimento di va e vieni continuo. La funzione è programmabile all'istante per l'angolo (settore) di lavoro utile al momento.
A cosa serve?
Utile per il trattamento automatico per "pennellamento" continuo sull’Orizzontale. Il "Pennellatore Automatico Orizzontale" TIFONE rappresenta la soluzione ideale per il trattamento economico, veloce e preciso ed in automatico di prati ed ampie aree ecc. Ideale per i trattamenti di Diserbo.
Altri vantaggi ?
Elimina la necessità di un secondo addetto e consente un lavoro in tutto comfort e relax da parte del pilota-operatore.
Cosa è ?
E’ una funzione speciale che consente di far-fare alla bocca del cannone un movimento di va e vieni continuo. La funzione è programmabile all'istante per l'angolo (settore) di lavoro utile al momento.
A cosa serve?
Utile per il trattamento automatico per "pennellamento" continuo sulla Verticale.
Il "Pennellatore Automatico Orizzontale" TIFONE rappresenta la soluzione ideale per il trattamento economico, veloce e preciso ed in automatico di viali alberati, semplici e doppi, a grandi scarpate, a sieppi di di grande altezza, ecc.
Altri vantaggi ?
Elimina la necessità di un secondo addetto e consente un lavoro in tutto comfort e relax da parte del pilota-operatore.
Composto macromolecolare ottenibile dalla polimerizzazione dell'Etilene. Il Polietilene é ritenuto il materiale ideale per la costruzione di serbatoi lisci anche all'interno e resistenti ai vari prodotti antiparassitari ed agli urti. TIFONE é stata la prima ad introdurre il Polietilene nei serbatoi degli atomizzatori trainati nell'anno 1989 ed é tutt'ora l'unica al mondo a disporre di linee complete con capacità da 600.800.1000.1500.2000 (STORM e VECTOR).
Unità di misura anglosassone, corrispondente a 2,54 cm. Ancora diffusamente usata anche in Italia per definire le misure dei raccordi e del diametro dell'elica o del ventilatore.
Tipico il pomello di regolazione pressione del Telecontrol ''Exact'' TIFONE.
Cosa è ?
E’ un’attrezzatura speciale TIFONE che consente di lavorare con acqua pulita entro il serbatoio principale ed effettuare il dosaggio del formulato specifico richiesto dal singolo tipo di intervento.
Quali i vantaggi ?
Il sistema consente una totale elasticità operativa, evitando qualsiasi rimanenza di miscela a fine intervento.
IMPORTANTE. La Pompa Microdosatrice deve essere lavata dopo ogni uso, a fine intervento, onde garantirne la pronta efficienza al prossimo utilizzo.
Tipica la soluzione dei nuovi "City-320-ecology e City-500-ecology" TIFONE che prevede un gruppo appositamente studiato ed armonicamente integrato che offre maggiore funzionalità operativa, massima affidabilità, funzione di lavaggio facilitata e scarraggio integrale della macchina in soli 30 sec.
Macchina atta a produrre una certa portata di liquido e a mantenerlo ad una certa pressione entro il circuito irrorante dell'atomizzatore stesso. Tipiche le pompe TIFONE, caratterizzate da punti esclusivi importanti:
Compartimento stagno, atto a contenere una varietà di piccoli particolari di scorta-soccorso, utili in caso di piccoli inconvenienti di lavoro (ugelli, ghiere ugelli, fascette, guarnizioni, chiavi, pinze, ecc). Equivalente di Emergency-box.(Brev.TIFONE).
È la quantità di aria prodotta dal Ventilatore. Si esprime in metri cubi/ora (mc/h)
È la quantità di liquido erogabile dalla pompa.
Si esprime in litri/minuto.
Nelle attrezzature TIFONE Citizen e "City-ecology" è generalmente di 55 litri/min, atta a garantire la alimentazione del Cannone, della lancia Mitra e del sistema di Agitazione.
Portaugelli speciale TIFONE sviluppato appositamente per le macchine per la Disinfestazione. Totalmente in metallo, senza parti in gomma o plastica(deteriorabili). Apertura e chiusura istantanea,per semplice rotazione della testa. Ugelli nebulizzatori di precisione, in ceramica.
A cosa serve ?
Caratteristica importante, richiesta nei regolatori di pressione, allo scopo di garantire una buona regolazione e mantenimento della portata della macchina, quindi del Volume/ettaro, per il quale la macchina é stata regolata. Riscontrabile solo sui Regolatori di Pressione di qualità e precisione elevata. Eccezionale il 'Telecontrol Autofilter EXACT' TIFONE (vedi).
Parete Orizzontale per il rilievo della gittata e della distribuzione degli atomizzatori a Cannone. Attrezzatura indispensabile per lo studio, il controllo, la messa a punto e l’ottimizzazione della "copertura". Attrezzatura metrica e con opportuni supporti porta cartine idrosensibili numerati. Consente di rilevare con ottima precisione da distribuzione della nebbia antiparassitaria per uniformità e densità delle goccioline alle varie distanze metriche. Disponibile presso TIFONE con capacità fino a 60 m
Parete Verticale, per il rilievo e la taratura della distribuzione della nebbia emessa dagli atomizzatori per Frutteti e Vigneti. Il Prüfstand é l’attrezzatura ideale e indispensabile per lo studio, il controllo, la messa a punto e la ottimizzazione degli atomizzatori professionali. Presente in TIFONE dal 1979.
Scatola che porta i comandi e le spie di controllo di tutte le funzioni della macchina.
Tutti gli atomizzatori TIFONE sono dotati della speciale pulsantiera “Ergo” - full-control.
Leggera, funzionale e caratterizzata da una ergonomia particolarmente studiata.
Consente il comando ed il controllo di tutte le funzioni della macchina da bordo.
Si tiene e si comanda con una sola mano.
Distanza di comando: oltre i 50 metri.
La Pulsantiera Wireless è ora di serie su tutti i modelli. (Brev.TIFONE)
Tutti gli atomizzatori TIFONE sono dotati della speciale pulsantiera “Ergo” - full-control.
Leggera, funzionale e caratterizzata da una ergonomia particolarmente studiata.
Consente il comando ed il controllo di tutte le funzioni della macchina da bordo.
Si tiene e si comanda con una sola mano.
Di serie anche su tutti i modelli .
Dotata di lungo cavo per l’uso anche da terra, per interventi particolari.
(Brev.TIFONE)
Condizioni di funzionalità, operatività, affidabilità, durata, gradevolezza estetica e sicurezza, richieste in modo e livello sempre più elevati dal mercato e dalla legge, e per tutti i prodotti e servizi. Il concetto di Qualità tende ad includere il livello di prezzo, che non deve superare i limiti di accettazione del mercato.
A cosa serve?
Dispositivo per la regolazione della pressione nel circuito dell'atomizzatore. Tipico ed eccezionale il Regolatore 'Telecontrol Autofilter Exact' di TIFONE
Quali i vantaggi ?
Pressione stabile e costante. L’Autofilter garantisce un flusso continuo e costante e senza perdite di carico agli ugelli che lavorano a portata costante.
Consente lo svuotamento rapido e totale della pompa, senza ricorrere allo smontaggio delle valvole di aspirazione-mandata.
Quali i vantaggi ?
Utile per lo svuotamento rapido della pompa, prima del riposo invernale, e per lo svuotamento rapido della pompa in aree con pericolo di gelo. Di serie nelle macchine TIFONE
Consente lo svuotamento rapido e totale della pompa, senza ricorrere allo smontaggio delle valvole di aspirazione-mandata. Utile per lo svuotamento rapido della pompa, prima del riposo invernale, e per lo svuotamento rapido della pompa in aree con pericolo di gelo. Di serie nelle macchine TIFONE.
Cosa è ?
Caratteristica importante nei serbatoi per atomizzatori. Per legge, la rugosità delle pareti, interne ed esterne, dei serbatoi per atomizzatori non deve essere superiore a 0,1 mm. I serbatoi in Vetroresina sono lisci all'esterno ma assai ruvidi all'interno, per cui sono da tempo fuori legge. I serbatoi TIFONE sono in Polietilene HD, perfettamente lisci anche all'interno.
Dispositivo per la raccolta di tubo in gomma, per l’alimentazione della Lancia a mano o Lancia Pistola per la irrorazione manuale. I Rulli Avvolgitubo TIFONE sono di realizzazione tecnica particolarmente curata ed avanzata
Quali i vantaggi esclusivi TIFONE?
Operazione di sbloccaggio e scarico della macchina dall'automezzo portante in unico colpo, in quanto macchina ed accessori costituiscono una unità unica.
Tale operazione è possibile solo se la macchina è del tipo "integrale", cioè con anche tutti gli accessori "integrati".
Tutti i modelli della linea Citizen K-300.400.500 TIFONE sono del tipo "integrale".
Nei nuovi "City-320-ecology e City-500-ecology" il livello di integrazione è totale e comprende anche la Pompa Microdosatrice ed il Termonebbiogeno.
La possibilità di un rapidissimo Bloccaggio - Sbloccaggio e Carico e Scarico della macchina per Disinfestazione dall’automezzo di trasporto, é una caratteristica preziosa e richiesta da tutti gli operatori del settore.
In tutti i modelli Citizen e City-320-ecology e City-500-ecology,TIFONE ha introdotto un sistema esclusivo che consente di sbloccare la macchina in soli 20 secondi e di effettuarne lo scarico in soli ulteriori 10 secondi, tramite elevatore a forche o tramite paranco.
In un tempo totale di soli 30 secondi l'automezzo è libero, pronto per essere utilizzato per altri lavori ! Ugualmente rapido e facile il Rimontaggio e Bloccaggio della macchina sull'automezzo, che richiede un tempo totale max. di 45 sec.!(Brev.TIFONE).
I "City-320-ecology e City-500-ecology” TIFONE sono dotati di guide accetta-forche, integrate nella struttura. E sono inoltre dotati, di serie, di sistema di Sbloccaggio-Bloccaggio rapido (in soli 30 secondi). IMPORTANTE. Per ragioni di sicurezza, lo scarraggio va sempre effettuato a serbatoio completamente vuoto ed a lavaggio del circuito effettuato.
Tutti i Modelli TIFONE Citizen e City-320-ecology e City-500-ecology, sono dotati di ganci di presa per la movimentazione.
IMPORTANTE. Per ragioni di sicurezza, lo scarraggio va sempre fatto a serbatoio completamente vuoto e lavato.
In caso di necessità, chiamare Il Servizio “ASSISTENZA Subito”
Cell. + 39 346 288 59 88
Ufficio +39 0532 730 586
e-mail: assistenzasubito@tifone.com
Abbreviazione di 'secondo', la sessantesima parte di un minuto, la tremilaseicentesima parte di un'ora.
E' noto il frequente formarsi di alghe entro il serbatoio principale della macchina, specie quando si usi il sistema a Pompa Microdosatrice, che prevede l'impiego di acqua pura nel serbatoio, cioè senza l'addizione di formulati.
Con le noiose e gravose ma necessarie operazioni di pulizia e fino alle sgradevoli conseguenze di arrivare ad intasare il filtro di aspirazione della pompa, con possibili importanti danni alla stessa.
La TIFONE ha messo a punto serbatoi con una speciale tonalità di Verde, detta appunto “Verde Antialghe”, che impedisce il passaggio della gamma di frequenze luminose maggiormente favorevoli al formarsi delle Alghe.
Serve per il lavaggio del serbatoio e del circuito irrorante dell'atomizzatore a fine giornata ed a fine trattamento.
Tutte le macchine TIFONE sono tutte equipaggiate di Sistema Lavacircuito Rapido.
Contiene acqua potabile per soccorso in caso di contatto o contaminazione a mani, viso od altre parti del corpo con insetticidi o miscela antiparassitaria. E obbligatorio per legge in ogni macchina per trattamenti antiparassitari. Deve essere mantenuto pieno. In dotazione su tutte le macchine TIFONE.
Serbatoio speciale TIFONE concepito per l'utilizzo totale del contenuto di carburante in qualsiasi condizione di pendenza, anche elevata.
Serbatoio speciale TIFONE, concepito per l'utilizzo totale del contenuto di acqua potabile di soccorso igienico in qualsiasi condizione di pendenza, anche estrema.
Di serie sul "City-320-ecology e City-500-ecology.
I trattamenti di Disinfestazione si effettuano assai di frequente anche nelle ore serali e notturne. Per dare maggiore comfort operativo, e permettere di tenere più facilmente sotto totale controllo la macchina e le varie funzioni, gli Atomizzatori per Disinfestazione "CITIZEN" e "CITY" sono equipaggiabili di sistema a "Luce Passante Diffusa", applicata al serbatoio, che appare quindi totalmente luminescente. Tutto resta più facilmente sotto il controllo dell’operatore e la macchina assume un tono particolare, utile anche psicologicamente sulla clientela, con reazione positiva e premiante per l’immagine “tecnologica” della Ditta che sta effettuando il servizio.
Cosa è ?
E’ un dispositivo che consente l’accelerazione e decelerazione micro-progressiva del motore dalla pulsantiera di bordo
Quali i vantaggi ?
La graduazione della potenza della macchina in funzione delle prestazioni richieste. Un attento uso dell'acceleratore micro-progressivo consente anche trattamenti più economici e un contemporaneo minore livello acustico.
Cosa è ?
Sistema "Antiurti" per il Cannone, la parte della macchina più esposta a possibili urti accidentali contro ostacoli imprevisti durante il lavoro e durante i trasferimenti.
Quali i vantaggi ?
Il sistema "Antiurti-Totale" assorbe efficacemente gli urti al boccaglio del cannone, evitandone il danneggiamento.
Brevetto TIFONE
Erogatore di sapone liquido. Integrato a lato del serbatoio lavamani. Equipaggiamento di serie nei nuovi “City-320-ecology e City-500-ecology” TIFONE.
Cosa è ?
E’ un dispositivo a sonda TIFONE, atto a prelevare qualsiasi tipo di insetticida Liquido, in Polvere o Granulare, direttamente dalla confezione commerciale, e trasferirlo, già istantaneamente disciolto, direttamente entro il filtro di immissione.
Quali i vantaggi ?
L’aspirazione, il trasferimento e lo scioglimento istantaneo avvengono senza nessun contatto fisico, né olfattivo da parte dell’operatore che lavora così in totale sicurezza.
Caratteristica importante nelle attrezzature per la Disinfestazione ove, oltre alla macchina, occorre anche sempre portare accessori particolari quali serbatoi di scorta di formulati, pompe a mano, ed altri attrezzi a seconda dei lavori del giorno. Il "City-320-ecology e City-500-ecology offrono anche il vantaggio derivante da una integrazione totale, incluso la Pompa Microdosatrice, Rullo Avvolgitubo Manuale ed Elettrico, e Termonebbiogeno. Così, rimane libero un grande spazio (ca. 45 cm in lunghezza e per tutta la larghezza del pianale!) per gli attrezzi ausiliari.
Caratteristica importante atta ad assicurare l'utilizzo completo del contenuto del serbatoio anche in caso di lavoro in pendenza. Tipico il serbatoio del "City-320-ecology e City-500-ecology" che presentano una pendenza di 17 cm, con scarico ad apice centrale posteriore, garantendo uno svuotamento totale anche in condizioni critiche.
Il trattamento tramite Cannone "Flexigun", richiede una correzione continua e precisa del puntamento, quindi la presenza di un operatore dedicato, oltre al pilota dell'automezzo. Allo scopo di eliminare il costo derivante dal secondo operatore, TIFONE prevede il sistema Telecamera + Monitor a colori, un accessorio molto utile e veramente redditizio. La Telecamera Industriale, perfettamente stagna ed a prova di urti fino a 10G, é applicata direttamente sulla bocca del Cannone, con adeguata protezione antiurti, mentre il Monitor é applicato sul cruscotto dell'automezzo, di fronte al pilota.
Quali i vantaggi?
Il sistema Telecamera + Monitor consente una perfetta “diretta visiva” anche notturna, e consente il facile preciso immediato "puntamento" del Cannone verso qualsiasi area e sotto qualsiasi angolazione, con il continuo, perfetto, controllo visivo dell'area di trattamento. Infatti, la Telecamera riprende continuamente l'area mirata dal Cannone, con grande ampiezza (effetto grandangolo), e con grande profondità di campo. Il Monitor é dotato di schermo antiriflessi e di ogni regolazione utile ad una ottima visione (contrasto, luminosità, intensità, dimmer giorno-notte). Il Monitor a colori, di notevoli dimensioni (7") e ad alta definizione, é dotato anche di selezione di vista normale o funzione retrovisore. Il sistema Telecamera + Monitor TIFONE permette quindi allo stesso pilota il preciso puntamento del Cannone in diretta-visiva, per l'effettuazione di qualsiasi trattamento, e con l'eliminazione definitiva della necessità del secondo operatore. Il sistema Telecamera + Monitor è disponibile per tutti i modelli TIFONE "Citizen" e "City".
Regolatore di pressione speciale TIFONE con caratteristiche speciali esclusive:
Nuovo Termonebbiogeno TIFONE caratterizzato dalla produzione di una quantità enorme di nebbia Aerosol. Il Nuovo Termofogger "Super-Cloud" è in grado di saturare grandi ambienti fino a 800-1000 mc/minuto.
Attrezzatura TIFONE generatrice di finissima nebbia Aerosol.
A cosa serve ?
Utile particolarmente per trattamenti di Disinfestazione e Sanificazione in aree chiuse quali magazzini, silos, scantinati, ecc. Particolarmente utile anche per la sanificazione delle reti fognarie, ove la nebbia Aerosol consente il trasporto e la diffusione del formulato altamente micronizzato in modo ideale, data la sua straordinaria capacità di penetrazione e percorso lungo i cunicoli.
Marchio storico di prestigio divenuto sinonimo di 'atomizzatore di qualità’, nel mondo intero.
Tramite selezione istantanea da pulsantiera si ottengono 3 diverse Densità di nebbia antiparassitaria emessa dal Cannone (option).
Trattamenti con nebbia finissima e con bassissimi litraggi. Funzione ottenibile da tutti i Cannoni TIFONE con comando da pulsantiera da trattamento normale a trattamento ULV (option).
La TIFONE ha realizzato e brevettato un sistema denominato ULV-Absolute per la sua precisione e rigorosità.
Cosa è ?
L'ULV-Absolute è il nuovissimo sistema di Ultra Basso Volume TIFONE con caratteristiche di precisione, semplicità e funzionalità uniche ed inedite.
Quali i vantaggi ?
E' applicabile a qualsiasi macchina per la Disinfestazione TIFONE.
Il Sistema è integrato, per cui:
Il sistema ULV-Absolute è un Brevetto TIFONE
Ultra Basso Volume. Tipo di trattamento a nebbia finissima ed a bassissimo litraggio. Il sistema "ULV" TIFONE è utile e consigliato in associazione alla funzione "Carica Elettrostatica" TIFONE, per trattamenti in aree ove sia richiesta una minima ricaduta e una minima dispersione di nebbia nell'ambiente.
Caratteristica di qualità, atta ad assicurare l'utilizzo dell'intero contenuto di Formulato, dei serbatoietti della Pompa Microdosatrice. Tipici ed esclusivi i serbatoietti per Formulati del "City-320-ecology del City-500-ecology" TIFONE, caratterizzati da fondo ad apice pronunciato, che assicura l'utilizzo dell'intero contenuto del serbatoio, anche in condizioni di pendenza forte.
Caratteristica di qualità atta ad assicurare l'utilizzo dell'intero contenuto del serbatoio carburante. Tipico ed esclusivo il serbatoio carburante del "City-320-ecology e City-500-ecology" TIFONE, caratterizzati da fondo ad apice pronunciato, che assicura l'utilizzo dell'intero serbatoio.
Caratteristica di qualità atta ad assicurare l'utilizzo dell'intero contenuto del serbatoio acqua lavamani. Tipico ed esclusivo il serbatoio Lavamani del "City-320-ecology e City-500-ecology" TIFONE, caratterizzati da fondo ad apice pronunciato, che assicura l'utilizzo dell'intero serbatoio.
Svuotamento totale del serbatoio in lavoro = 'Zero residuo'. Caratteristica di qualità avanzata atta ad assicurare il completo utilizzo del contenuto del serbatoio dell'atomizzatore, onde anche evitare la stratificazione successiva dei residui solidi. Eccezionale il risultato del "City-320-ecology e City-500-ecology" TIFONE, ove il residuo effettivo é di pochi decilitri.
Per la selezione delle 3 funzioni: SPRAY (trattamento), FILTER (pulizia filtro aspirazione), WASH (lavaggio del circuito).
Negli atomizzatori TIFONE la Valvola Lavacircuito è in ottone pesante cromato, per affidabilità e durata (non in plastica!).
Valvola di servizio sempre presente negli atomizzatori TIFONE. Utile per varie funzioni accessorie quali lancia Mitra, alimentazione Barra diserbo localizzato, ecc. Può coincidere con la valvola Svuota-pompa.
Valvola prevista su tutti gli atomizzatori TIFONE, Consente lo svuotamento rapido della pompa senza dover ricorrere allo smontaggio delle valvole di aspirazione - mandata. Utile per il lavaggio e per lo svuotamento della pompa prima della messa a riposo invernale. Posta sul lato sinistro della macchina(sicurezza). Può coincidere con la valvola per Lancia a mano.
Consente lo svuotamento del serbatoio dopo lavaggio.
Speciale tonalità di verde chiaro del materiale Polietilene usato per la produzione dei serbatoi che, impedendo un sufficiente passaggio di luce, previene la formazione di alghe all'interno del serbatoio stesso. Tipico il colore Verde-Antialghe .
Espressione tipica riferita ad un serbatoio che si svuota totalmente, assicurando l'utilizzo completo del suo contenuto. Tipici i risultati ottenuti in "City-320-ecology e City-500-ecology" TIFONE, ove tutti i serbatoi sono caratterizzati da una utilizzabilità praticamente totale del contenuto.
Trattamento antiruggine assai efficace e resistente, ottenuto per immersione del pezzo da proteggere in un bagno di zinco fuso. Sistema diffusamente utilizzato in tutta la produzione TIFONE.
Trattamento antiruggine ottenuto per immersione del pezzo da proteggere in un bagno galvanico (elettrolisi)