La causa è rappresentata dal cardano i cui tubi sono troppo lunghi e non lasciano spazio di scorrimento sufficiente ad assorbire la sterzata massima del trattore.
Rimedio: Correggere la lunghezza del cardano tenendo presente che:
- A trattore allineato con la macchina, i due tubi scorrevoli devono risultare infilati, l'uno nell'altro, per almeno 1/3 della loro lunghezza totale.
- In condizioni di sterzata massima, ove lo spazio si accorcia, i due tubi Cardano devono presentare ancora una riserva di corsa di almeno 3 cm. Infatti, a fine corsa, il cardano inizia a spingere contro l’albero della pompa determinandone la rotture dei piedi o, addirittura, del corpo stesso della pompa.
Inoltre, tenere presente che: Il Cardano è un elemento molto importante e che può pregiudicare il Funzionamento e la Durata della macchina e la Sicurezza dell’operatore e di altri, eventualmente presenti.
Il Cardano deve scorrere liberamente anche sotto carico.
Si consiglia di preferire i nuovi tipi di cardano con tubi a guida 'multilobo', che assicurano un migliore scorrimento, anche nel tempo.
Il Cardano va tenuto perfettamente pulito e ingrassato. Controllare frequentemente il libero scorrimento dei due tubi le cui superfici scorrevoli devono essere mantenute perfettamente pulite e lubrificate.
In caso di deformazione o schiacciamento, anche minimo, dei tubi, lo scorrimento viene immediatamente compromesso, con gravi rischi personali per l'Operatore e per la macchina operatrice da esso azionata.